Scopo del servizio operativo GARR-CERT è la gestione degli incidenti di sicurezza informatici in cui siano coinvolti enti collegati alla rete GARR.
L’orario di copertura del servizio è dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30, i recapiti telefonici sono quelli indicati nella sezione contatti.
SMART WORKING: COME LAVORARE IN SICUREZZA
Compiti di GARR-CERT sono:
GARR CERT è stato il primo team italiano ad essere accreditato e riconosciuto sin dal 2001 da Trusted Introducer.
Trusted Introducer è il servizio, nato nel 2000 nell’ambito della comunità della ricerca europea, per favorire e rendere efficace la cooperazione tra team, aumentando così il livello generale di sicurezza, grazie alla possibilità di rispondere con rapidità agli attacchi informatici e alle nuove minacce emergenti.
SCARR è un servizio per effettuare scansioni di vulnerabilità remote in modo sicuro e flessibile. SCARR fornisce informazioni dettagliate sulle criticità negli asset della propria rete, offrendo indicazioni e suggerimenti sui possibili rimedi.
GARR SCARR
Monitoraggio delle attività di sicurezza: scansioni vulnerabilità, gestione incidenti e segnalazioni CERT fonte: GARR annual report 2024 Il grafico mostra il numero di scansioni di vulnerabilità effettuate con il servizio SCARR. Il grafico mostra le segnalazioni gestite in modalità manuale e automatica dal CERT, il team che assiste gli utenti nella gestione di incidenti di sicurezza informatica. Il grafico mostra il numero di security alert inviati dalla community GARR. Il grafico mostra l'andamento del numero di utenti registrati al servizio Security alert. Tipo di incidenti di sicurezza gestiti.
Statistiche
SCARR: scansioni di vulnerabilità
CERT: Segnalazioni di sicurezza gestite
Security alert inviati
Utenti registrati ai Security alert
Tipo di incidenti di sicurezza gestiti